Storia di tonni e di tonnare

Il concorso rivolto ai più piccoli

Il concorso “STORIE DI TONNI E DI TONNARE” è rivolto ai bambini iscritti alle quinte classi della scuola  primaria del Comune di Custonaci, in numero massimo di 40 partecipanti. L’iscrizione avverrà tramite la procedura di registrazione telematica presente in fondo alla pagina.

Il Concorso intende rappresentare un’occasione per la creazione di un prodotto editoriale, grafico, multimediale che rappresenti e tratti la valorizzazione dell’aspetto storico e delle tradizioni legate alla pesca del tonno, l’importanza del tonno come alimento, la figura del pescatore, attraverso il racconto e l’illustrazione del suo lavoro.

La propria candidatura di partecipazione al concorso, potrà essere presentata dal 16 al 30 Settembre 2021.

In data 1 ottobre sarà annunciata la platea di allievi candidati al concorso e si darà ufficialmente avvio ai lavori individuali da parte degli allievi.

I lavori realizzati dagli allievi saranno consegnati presso la segreteria dell’Istituto Comprensivo Statale “Lombardo Radice – E. Fermi” entro il 19 Ottobre 2021 e, previa valutazione di ammissibilità da parte di una giuria tecnica, quelli giudicati ammissibili, saranno resi visionabili sulla pagina Facebook. Per ogni opera sarà realizzata una gallery fotografica (in caso di opere materiali) o pubblicate le relative clip multimediali (in caso di opera audio/video).

Dal 22 Ottobre al 28 Ottobre 2021 tutti i soggetti interessati potranno visionare le opere sul sito web e, previa una procedura telematica di identificazione, potranno votare l’opera preferita, secondo la regola “una persona, un voto”.
Per ciascun elaborato, il voto della giuria (Max 50 punti) si sommerà ai voti espressi dai soggetti che avranno votato tramite il sito di progetto.

Venerdì 29 Ottobre 2021, saranno comunicati i lavori vincitori del concorso che riceveranno gadget a tema. 

Tutte le attività saranno trasmesse online sulla Pagina Facebook Tuna Fish Fest e sulla testata giornalistica online TVIO (www.tvio.it).

Le date possono subire variazioni

Iscrizione al concorso terminate