Il progetto

Come nasce il tuna fish fest

2021 - Edizione digitale

IV Edizione | Tuna Fish Fest​

Da 15 settembre fino al 31 ottobre, torna Tuna Fish Fest 2021, la kermesse enogastronomica dedicata al tonno. Un’edizione che rispetta le regole di sicurezza previste dalle normative Anti covid in vigore e si presenta al pubblico con un format online fatto di conferenze, ricette, cooking show. Sarà organizzato un originale concorso dal titolo “Storie di tonni e di tonnare” rivolto ai bambini iscritti alle quinte classi della scuola  primaria del Comune di Custonaci. L’iscrizione avverrà tramite la procedura di registrazione telematica. Il Concorso intende rappresentare un’occasione per la creazione di un prodotto editoriale, grafico, multimediale che rappresenti e tratti la valorizzazione dell’aspetto storico e delle tradizioni legate alla pesca del tonno,  l’importanza del tonno come alimento, la figura del pescatore, attraverso il racconto e l’ illustrazione del suo lavoro. Sarà un’occasione per seguire comodamente da casa sul Pc, Tablet, Smartphone o Smart TV la preparazione di  piatti creati da ristoratori e chef locali con le materie prime della cucina siciliana e la possibilità di ricrearli anche a casa.

Le conferenze, i cooking show e le ricette si potranno seguire sul nostro sito web, nell’apposita sezione Eventi, sulla testata giornalistica online TVIO (www.tvio.it) e sui canali social di Tuna Fish Fest (Facebook, Instagram e Youtube). Modera Claudia Parrinello, presentatrice e speaker radiofonica.
Le uniche iniziative che si svolgeranno dal vivo saranno gli open restaurant che proporranno un percorso di degustazione rivolto al pubblico. 

Tuna Fish Fest è finanziato dall’ Assessorato Agricoltura, Sviluppo Rurale, Pesca Mediterranea –  Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea nell’ambito della Misura 5.68 “Misure a favore della commercializzazione” del PO FEAMP Fondo europeo per la politica marittima, la pesca e l’acquacoltura 2014-2020 ed è frutto di un partenariato di progetto fortemente voluto dall’ “Associazione Bonagia Eventi e Promotion” che vede come capofila “La Bottarga di Tonno”, azienda di Custonaci, specializzata nei prodotti a base di tonno e pesce spada con il marchio “Mare Puro”.

I partner istituzionali sono: 

Il partenariato si arricchisce della partecipazione del Centro Studi “Dino Grammatico”, dell’ associazione provinciale “Cuochi e Pasticceri Trapanesi” di Trapani e della testata giornalistica online TVIO (www.tvio.it ).

lasciati deliziare dalle nostre prelibatezze

LE RICETTE

Quattro ricette tipiche della gastronomia del litorale trapanese a base di tonno saranno raccontate dagli chef
dei ristoranti partner di progetto, in una clip che sarà trasmessa sul sito web e sui canali social di Tuna Fish Fest.
Le quattro ricette verranno inserite in un ricettario che si propone di tramandare le tradizioni culinarie del territorio a base di tonno

I ristoranti Convenzionati

GLI OPEN RESTAURANT

Gli Open Restaurant si svolgeranno con il supporto della ristorazione locale di Custonaci. I ristoranti partner di progetto saranno: Il Cortile, Villa Zina Park Hotel e Ristorante Pizza e Cassatelle.

Trattoria Pizza e Cassatelle
Domenica 17 Ottobre
20:30
Via Cornino

Ristorante Il Cortile

Domenica 24 Ottobre
20:30
Via Scurati, 67

Villa zina Park Hotel

Domenica 31 Ottobre
20:30
Baglio Messina

Nei giorni  17, 24 e 31 ottobre, a turnazione come descritto sopra, i ristoranti convenzionati proporranno un percorso di degustazione rivolto al pubblico a base di tonno. 

Costo del menù 35€ a persona con prenotazione obbligatoria

Scarica il coupon qui sotto  per ricevere uno sconto di 10€ sul prezzo del menù, da presentare presso il ristorante.

Vivi gli Open Restaurant!

Assapora il tonno ed i suoi gusti mediterranei!

Eventi dedicati ai più piccoli

CONCORSO | "Storie di tonni e di tonnare"

Il concorso “STORIE DI TONNI E DI TONNARE” è rivolto ai bambini iscritti alle quinte classi della scuola  primaria del Comune di Custonaci, in numero massimo di 40 partecipanti. L’iscrizione avverrà tramite la procedura di registrazione telematica presente in fondo alla pagina.

Il Concorso intende rappresentare un’occasione per la creazione di un prodotto editoriale, grafico, multimediale che rappresenti e tratti la valorizzazione dell’aspetto storico e delle tradizioni legate alla pesca del tonno, l’importanza del tonno come alimento, la figura del pescatore, attraverso il racconto e l’illustrazione del suo lavoro.

La propria candidatura di partecipazione al concorso, potrà essere presentata dal 16 al 30 Settembre 2021.

In data 1 ottobre sarà annunciata la platea di allievi candidati al concorso e si darà ufficialmente avvio ai lavori individuali da parte degli allievi.

I lavori realizzati dagli allievi saranno consegnati presso la segreteria dell’Istituto Comprensivo Statale “Lombardo Radice – E. Fermi” entro il 19 Ottobre 2021 e, previa valutazione di ammissibilità da parte di una giuria tecnica, quelli giudicati ammissibili, saranno resi visionabili sulla pagina Facebook. Per ogni opera sarà realizzata una gallery fotografica (in caso di opere materiali) o pubblicate le relative clip multimediali (in caso di opera audio/video).

Dal 22 Ottobre al 28 Ottobre 2021 tutti i soggetti interessati potranno visionare le opere sul sito web e, previa una procedura telematica di identificazione, potranno votare l’opera preferita, secondo la regola “una persona, un voto”.
Per ciascun elaborato, il voto della giuria (Max 50 punti) si sommerà ai voti espressi dai soggetti che avranno votato tramite il sito di progetto.

Venerdì 29 Ottobre 2021, saranno comunicati i lavori vincitori del concorso che riceveranno gadget a tema. 

Tutte le attività saranno trasmesse online sulla Pagina Facebook Tuna Fish Fest e sulla testata giornalistica online TVIO (www.tvio.it).

Le date possono subire variazioni